10 febbraio 1355: la rivolta studentesca nel giorno di santa Scolastica | I Domandony

Tutti ricordiamo a grandi linee gli scontri del'68 in cui vennero spesso coinvolti studenti universitari oltre che operai ed intellettuali vari. Se il secolo scorso portò a lottare per degli ideali di uguaglianza sociale, nel 1355 gli studenti di Oxford tirarono su un casino per una delle rivolte più stupide della storia. O forse no.
Durante l'epoca medievale vi fu il cosiddetto rinascimento del 12esimo secolo che vide una fioritura della cultura in giro per l'Europa. Si assistete in quel periodo, ad esempio, alla nascita delle università nelle città italiane ed estere e in una di queste, a Bologna, venne emanata da Federico Barbarossa, all'epoca imperatore del Sacro Romano Impero, una legge chiamata Authentica Habita, cioè una costituzione con cui si garantiva autonomia e indipendenza agli studenti e agli studiosi, che potevano così spostarsi come e quando volevano per i loro studi. Il resto della popolazione non la prese benissimo, soprattutto quando le università cominciarono ad espandersi sempre di più attirando persone da ogni dove. Gli scontri tra autoctoni e studenti fuori sede cominciarono a diventare non così rari ma la maggior parte delle volte finiva in una semplice rissa o in qualche insulto vago.
Ma ad Oxford piace strafare.
Alla Swindlestock tavern della cittadina di Oxford, Inghilterra, durante le celebrazioni di Santa Scolastica del 10 febbraio del 1355, i ragazzi dell'ateneo stavano passando una serata all'insegna della collegialità finchè gli studenti Walter Spryngeheuse e Roger de Chesterfield non cominciarono a litigare con l'oste, un certo John Croidon. Se siete studenti, o se lo siete stati, se abitate in città universitarie o se avete figli iscritti in qualche ateneo, sapete benissimo cosa succede quando non ci sono esami per cui studiare: si passa il tempo bevendo. Dato che come esseri umani non cambiamo mai, anche quella sera i due ragazzi stavano trincando, ma quello che ingollavano non era di loro gradimento. Cominciarono allora ad accusare il signor Croidon sostenendo che il suo vino fosse scadente, passarono quindi agli insulti fino a quando i due non gettarono il vino in faccia all'oste per poi aggredirlo fisicamente.
La notizia circolò immediatamente, aggravando ulteriormente i già fragili e tesi rapporti fra cittadini e mondo accademico. Il sindaco del borgo, prendendo la parola per i suoi compaesani, chiese al cancelliere dell'università, l'equivalente di un rettore, di far incarcerare i due ragazzi, ma questi non lo fece. Per tutta risposta, duecento studenti si coalizzarono con i due compagni e cominciarono a bersagliare gli autoctoni. La notiza giunse persino alle contrade circostanti richiamando l'attenzione anche della popolazione esterna alla cittadina che venne a dar manforte agli abitanti di Oxford. La situazione a quel punto precipitò completamente e i cittadini cominciarono a contrattaccare all'urlo di "Havac! Havoc! Smyt fast, give gode knocks!" (All'assalto! All'assalto! Colpisci veloce, colpisci bene!"). Ne conseguirono due giorni di scontri che lasciarono sul terreno 93 morti, di cui 63 studenti e 30 locali.
Benchè sconfitta dalla soverchiante forza dei cittadini, l'università vinse una garanzia reale da parte di Enrico III che tanto appoggiava il sistema accademico, e con questa si tutelavano ulteriormente le attività accademiche e si davano ancora maggiori libertà e privilegi a studenti e professori. I cittadini invece vennero obbligati a pagare una cifra simbolica ogni anno e lo fecero controvoglia per ben 470 anni, fino al 1825 quando il sindaco di Oxford infine si rifiutò di partecipare a quella umiliazione. Oggi l'evento è ricordato coma la rivolta studentesca nel giorno di santa Scolastica.

10 febbraio 1355: la rivolta studentesca nel giorno di santa Scolastica | I Domandony 10 febbraio 1355: la rivolta studentesca nel giorno di santa Scolastica | I Domandony Reviewed by Antonio Emmanuello on 17:39:00 Rating: 5

Nessun commento

Get All The Latest Updates Delivered Straight Into Your Inbox For Free!