UroBros: il blog di divulgazione che cerchi
UroBros è un progetto nato nel 2014 sul profilo personale di Antonio Emmanuello e poi trasferitosi su un'apposita pagina Facebook. Dapprima diffuso come post con foto direttamente in pagina, si trasferisce poi su blogspot con una grafica a dir poco anni '90. Finalmente nel 2017 UroBros si copre di una grafica decente e nascono le varie sottocategorie:
- I Domandony: sono fatti storici più o meno curiosi;
- Questiony: la versione inglese de I Domandony;
- Le Recensiony: il vero cinefilo dell'internet deve avere un blog;
- Scienza: sono I Domandony a tema scientifico;
- Storie d'Italia: sono I Domandony che parlano del Bel Paese in tono patriottico ma mai nazionalista.
Lo scopo di UroBros è la pura divulgazione culturale, in tutte le sue sfaccettature. L'obiettivo è stuzzicare la curiosità dei lettori con brevi, ma non troppo, letture giornaliere affinché questi poi abbiano l'intraprendenza di approfondire la ricerca. Per questo motivo spesso i temi non sono scritti personalmente ma tratti da altri portali, come Wikipedia e simili.
Il nome, infine, è un gioco di parole: l'uroboro è il simbolo dell'eterno ritorno, la storia che si ripete continuamente. Prendendo questo come assunto, conoscere il passato è utile a tutti per interpretare il presente. La seconda parte del nome deriva da "bros", fratelli/amici nello slang inglese. Il tutto dovrebbe quindi assumere il significato di "amici dell'uroboro", conoscitori del passato e anticipatori del futuro.
UroBros: il blog di divulgazione che cerchi
Reviewed by Antonio Emmanuello
on
00:00:00
Rating:
Nessun commento