Come evitare il sesso piangendo: una guida rapida | I Domandony
Basta con lo stereotipo del mal di testa per evitare l’intimità: le lacrime funzionano meglio!
Che le lacrime abbiano un indubbio deterrente naturale ad ogni forma di intimità carnale, è indubbio. Provarlo scientificamente però è tutt’altra cosa. A farlo ci ha pensato il neuroscienziato Noam Sobel del Weizmann Institute of Science di Rehovot, in Israele. Nello specifico lo fece prendendo un campione di donne a cui venne chiesto di guardare dei film drammatici così da poter piangere; a quel punto i soggetti dovevano raccogliere le loro stesse lacrime. Si passò quindi alla seconda fase: a 24 uomini venne chiesto di annusare le lacrime oppure una soluzione salina che era colata giù dalle guance delle donne; per non farsi mancare nulla, vennero anche posti dei piccoli panni imbevuti di lacrime o soluzione salina sotto al naso. Infine, agli uomini venne chiesto di guardare e giudicare delle immagini di donne. Il gruppo che “sniffava” la soluzione salina fungeva da controllo, in modo da avere un paragone, e infatti: gli uomini che avevano annusato le lacrime si dimostrarono meno attratti dalle donne nelle immagini, ma la loro empatia non veniva alterata.
In un altro esperimento, che ha coinvolto 50 maschi, si ottenne lo stesso risultato, con cali di libido e di quantità di testosterone nella saliva. Altri 16 uomini vennero invece sottoposti a risonanza magnetica dimostrando come quelli che avevano annusato le lacrime avevano minori attività cerebrali nelle zone dedicate all’arrapamento (termine tecnico 😉), come per esempio nell'ipotalamo.
A questo punto vi aspettereste una risposta che spieghi come mai succeda tutto ciò, ma non l’avrete: non è ancora chiaro il meccanismo che sta dietro a queste reazioni; si è visto che ad esempio nei topi le lacrime sono un fattore sessualmente attraente, mentre si ritiene che negli umani sia un collante sociale che crea gruppi, riducendo l’aggressività e l’ostilità. Questo porta a pensare che le lacrime abbiano un certo effetto sul testosterone, un ormone che tra le altre cose regola anche il nostro comportamento. La ricerca poi è incompleta poiché non tiene conto di almeno due questioni: ci sono lacrime e lacrime. Ne abbiamo già parlato brevemente nel #iCuriosony 2657 dicendo sostanzialmente che esistono diversi tipi di lacrime generati in corrispondenza di una sollecitazione, sia emozionale che fisica. Il secondo aspetto è dovuto al passaggio delle lacrime sulla pelle: questa infatti rilascia continuamente sostanze che potrebbero interagire con le lacrime modificandole in qualche modo. In sostanza, per capirci qualcosa bisognerà isolare le lacrime alla loro uscita dagli occhi e valutare lo stato d’animo in cui vengono prodotte
Come evitare il sesso piangendo: una guida rapida | I Domandony
Reviewed by Antonio Emmanuello
on
12:00:00
Rating:
Nessun commento