Egitto: 3000 mila anni di storia e solo 5 donne al potere | I Domandony
Quello che oggi chiamiamo antico Egitto è durato davvero tanto, probabilmente il sistema più duraturo di cui si abbia ricordo. La sua longevità è probabilmente data, in termini puramente pratici, dalla posizione particolarmente privilegiata: mare da una parte, sabbia dall'altra. Una fortezza difficilmente espugnabile.
Ad ogni modo, solo 5 donne sono state incoronate sovrane o faraoni: Nitocris, Sobeknefrure, Hatshepsut, Tausert e Cleopatra VII. Molte altre invece fecero "solo" da reggenti o da Grandi Spose Reali, cioè da prima moglie del faraone. Ma non si pensi che l'Egitto fosse un posto oscuro per la figura femminile, anzi. Godevano di una libertà senza precedenti, potevano sposare chi volevano e persino divorziare, potevano avere soldi e proprietà privata e in generale un'indipendenza vera e propria.
Nonostante questo al potere continuarono ad esserci quasi sempre uomini. Cleopatra dovette fare una carneficina dei suoi fratelli per avere il trono tutto per se, mentre Hatshepsut arrivò a fingersi uomo per rimanere immortale.
La storia di Hatshepsut è interessante. Nasce dal re Thutmose I e a 12 anni sposa Thutmose II, figlio dello stesso padre ma di madre diversa. Thutmose II muore piuttosto giovane e la sua Grande Sposa diventa reggente del figlio maschio del re, avuto con un'altra moglie, di cui era contemporaneamente zia e matrigna. Quando Thutmose III aveva 7 anni, Hatshepsut riuscì a farsi incoronare faraone a tutti gli effetti e fu la prima a ricoprire la carica con pieni poteri. Questo fu possibile solo per via di una, si ipotizza, crisi dinastica che stava smuovendo ambizioni in un altro ramo della famiglia reale che voleva accaparrarsi il trono.
Per confermare la sua difficile posizione, messa in dubbio da più fronti, si reinventò. Cominciò a farsi scolpire e dipingere come un uomo con barba e grossi muscoli. Si circondò poi di sostenitori nelle posizioni principali del governo, divenendo amante di almeno uno di essi (il primo ministro Senenmut). Si impegnò poi nelle grandi opere, facendo costruire l'enorme tempio di Deir el-Bahri e mandando in giro spedizioni per portare in patria i tesori del mondo, come avorio, oro, pelli di leopardo e così via.
Sepolta nella Valle dei Re oltre 3,5 mila anni fa, all'età di circa 40/45 anni, fece spostare il sarcofago di suo padre nella sua tomba così da sottolineare la legittimazione al suo regno. Ma non fu sufficiente perché Thutmose III continuò a regnare per altri 30anni e in tarda età fece eliminare ogni immagine che richiamasse la sua zia/matrigna per nascondere, probabilmente, il regno di una donna forte e per ristabilire la diretta linea dinastica maschile.
Spoiler: non c'è riuscito molto bene perché sennò non staremmo qui a parlarne.
Egitto: 3000 mila anni di storia e solo 5 donne al potere | I Domandony
Reviewed by Antonio Emmanuello
on
16:48:00
Rating:
Nessun commento