Leonie: la squalo che fa figli da sola | I Domandony

Nel 2015 è successo qualcosa di strano in un zoo ittico in Australia: una Stegostoma fasciatum ha figliato per partenogenesi.

Sono parole vere? Incredibilmente, si.

Sostanzialmente una squalo zebra tenuta in cattività è riuscita a deporre le uova e a far nascere degli squaletti senza l'aiuto del maschio. E fin qui è strano ma neanche troppo, dato che già in natura erano stati osservati degli squali nelle stesse condizioni. MA! La cosa che più ha spiazzato i biologi è il fatto che Leonie, la squala, fino al 2012 aveva avuto un compagno con cui aveva figliato già più volte tra il 2006 e il '12. Quindi la ragazza è riuscita a cambiare il proprio modo di riprodursi da sessuale ad asessuale.

Questo è il terzo caso conclamato di cambio di sessualità in natura; gli altri due vedono coinvolti un boa sudamericano (Epicrates maurus) e una manta (Aetobatus narinari). Non è ancora molto chiaro perché succeda, ma si ipotizza che sia una risposta evolutiva ai casi in cui il maschio per qualche motivo non può fertilizzare le uova della femmina. Bisogna tenere però conto di almeno due fattori: 1) così facendo il pool genetico (la differenza genetica) si dimezza dato che il figlio può prendere solo dalla madre e 2) non è del tutto chiaro se i figli siano poi fertili o meno (anche se è stato osservato almeno un caso in cui una femmina si è riprodotta a sua volta per partenogenesi).

I puristi del greco adesso insorgeranno dato che partenogenesi significa letteralmente "nascita da una vergine" e Leonie non lo era: bhe, puristi, fatevi gli affari vostri!

Leonie: la squalo che fa figli da sola | I Domandony Leonie: la squalo che fa figli da sola | I Domandony Reviewed by Antonio Emmanuello on 00:00:00 Rating: 5

Nessun commento

Get All The Latest Updates Delivered Straight Into Your Inbox For Free!